Laurea ad honorem

3 maggio 2017, ore 17 – Auditorium Paganini – via Toscana 5/a, Parma

Segui l’evento in diretta streaming

Patti Smith grande icona del rock, cantante, compositrice, poetessa, fotografa e scrittrice riceverà dall’Università di Parma la laurea magistrale ad honorem in “Lettere Classiche e Moderne” mercoledì 3 maggio alle ore 17 all’Auditorium Paganini di Parma, in una cerimonia che si annuncia ricca di fascino.

Dopo una breve introduzione musicale del coro e dell’orchestra universitaria, la cerimonia del 3 maggio prenderà il via con la relazione del Rettore Loris Borghi. A seguire Massimo Magnani, Presidente del Corso di laurea magistrale in Lettere classiche e moderne, leggerà la motivazione del conferimento, e Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, pronuncerà la laudatio.

Dopo la tradizionale vestizione della toga accademica e la consegna della pergamena e del tocco da parte del Rettore Loris Borghi, Patti Smith terrà la sua lectio doctoralis, che sarà arricchita di alcune letture scelte dall’artista.

È importante sottolineare che quella che le sarà conferita dall’Università di Parma (con proposta inoltrata al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel giugno 2016 e approvata nel settembre 2016) sarà la prima laurea ad honorem per l’artista in Europa: Patti Smith ha infatti ricevuto simili onorificenze solo negli Stati Uniti, e principalmente nelle discipline legate all’arte figurativa. In questo caso, invece, si sottolinea in modo specifico la sua matrice letteraria, di fatto nella medesima ottica che ha condotto l’Accademia di Svezia a conferire quest’anno il Nobel per la letteratura al suo grande amico Bob Dylan.

L’Ateneo comunica che i posti per assistere alla cerimonia sono esauriti.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito web di Ateneo www.unipr.it.

Informazioni

Università di Parma
U.O. Comunicazione Istituzionale
tel. 0521 904006
e-mail comunicazione@unipr.it